martedì 2 luglio 2019

Nasce la Silicon Valley della scienza per iniziativa del Vice Ministro Fioramonti.

Nasce alla periferia sud-est di Roma, alle pendici dei Castelli romani, la ‘Silicon valley’ della ricerca in Italia. Si chiama "Distretto dell’economia della scienza per una smart city sostenibile" ed è una rete di centri di ricerca per una città intelligente, che «utilizzi la scienza come volano per il progresso sociale ed economico dei territori periferici disagiati».
L'annuncio è stato dato dal  viceministro per l’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), Lorenzo Fioramonti, che ha tenuto a battesimo il progetto al MIUR alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Lazio, Gian Paolo Manzella e dei rappresentanti degli enti di ricerca del territorio, tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana con il suo Presidente Giorgio Saccoccia.
L’obiettivo è portare ricadute sul territorio, soprattutto su tre fronti: trasferimento tecnologico, turismo scientifico e indotto legato all’attività scientifica», ha chiarito. Il progetto promuoverà alcuni interventi, come lo sviluppo di infrastrutture digitali, progetti di mobilità sostenibile e di promozione del turismo congressuale.
«È paradossale, infatti – ha precisato Fioramonti – che un territorio come quello che racchiude il VI Municipio e parte del VII, dove si concentra la maggioranza degli enti pubblici di ricerca d’Italia, oltre a poli di eccellenza come l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e il campus di Tor Vergata, il più grande d’Europa, conviva col più alto tasso di dispersione scolastica e il minore numero di laureati della provincia di Roma.
Servirà a qualcosa o è soltanto un atto puramente formale e politico?




Nessun commento:

Posta un commento