giovedì 25 luglio 2019

La privatizzazione dello spazio in Cina.


Il primo lancio di una compagnia spaziale privata cinese è avvenuto oggi alle ore 13:00, ora di Pechino, dal centro di lancio Jiuquan.

Si tratta della  Interstellar Glory Space Technology, conosciuta anche come iSpace, che è riuscita in un’impresa in cui altre compagnie private cinesi avevano fallito.

Già ad ottobre e a marzo, per esempio, altre due compagnie, LandSpace e OneSpace, avevano fallito i propri lanci, cosa che aveva fatto pensare che diversi anni sarebbero dovuti passare prima di vedere una compagnia privata in Cina lanciare con successo un razzo nello spazio.

Il razzo vettore della iSpace, denominato Hyperbola-1, ha trasportato due satelliti in orbita intorno alla Terra.










La iSpace ha solo tre anni di vita ed è una delle tante compagnie spaziale cinesi che stanno nascendo negli ultimi anni e che si stanno facendo una forte concorrenza per competere nella nascente industria spaziale globale, attualmente dominata dalle aziende statunitensi SpaceX e Blue Origin.
Tuttavia, almeno per qualche anno, le aziende private cinesi potrebbero inizialmente competere a livello globale ad ottimi livelli per il lancio dei cosiddetti microsatelliti, satelliti molto piccoli, non più grandi di una scatola per le scarpe, che servono per eseguire monitoraggi di varia natura.

Nessun commento:

Posta un commento