martedì 2 luglio 2019

La Nato concentra l'attenzione sui programmi spaziali.

Secondo il giornale tedesco  Bild, la NATO focalizza la sua attenzione sullo spazio in quanto dipende sempre più dalle tecnologie spaziali. Infatti le comunicazioni, le attività di intelligence, lo spionaggio ai fini delle operazioni militari dell’alleanza sono realizzate grazie ai satelliti e un ipotetico attacco a questi ultimi potrebbe portare a un malfunzionamento nei sistemi relativi alla sfera civile, come i pagamenti con carte di credito o i mezzi di trasporto pubblico.

A tale proposito durante l’ultimo vertice dei ministri della Difesa NATO si è parlato del programma per la difesa spaziale


D'altra parte non è soltanto la Nato a prestare l'attenzione sugli eventuali conflitti spaziali-Al momento attuale il leader nella sfera delle armi spaziali sono gli Stati Uniti: nel dicembre scorso Donald Trump ha firmato un ordine per creare il comando delle Forze spaziali degli USA. Entro fine 2020 le truppe spaziali diventeranno una delle componenti delle Forze armate statunitensi. Oltre agli USA, anche la Russia, l’India e la Cina hanno mostrato un notevole progresso nel campo delle armi spaziali. L’anno scorso gli indiani hanno testato  con successo un missile in grado di rimuovere dall’orbita i satelliti.




Nessun commento:

Posta un commento