lunedì 15 luglio 2019

Il settore spaziale italiano: molti i soldi per una strategia incerta ed a volte confusa.Sarà di svolta la partecipazione del Premier conte alla prossima runione del comitato interministeriale di Palazzo Chigi?

L'insuccesso di alcuni giorni fa del Lanciatore Vega, gioiello della tecnologia italiana, con conseguente tonfo in borsa, le insistenti voci,all'indomani dell'annuncio di Macron sulla militarizzazione dello spazio,dell'acquisizione da parte di Airbus della Thales, il malfunzionamento generalizzato della costellazione Galileo sono tre delicate questioni che incombono pesantemente sullo scenario europeo ed in particolare sulla conferenza ministeriale dell'ESA di fine anno.
Sono questioni che interessano pesantemente l'Italia, ancora alle prese di una riorganizzazione complessiva del settore spaziale ancora non completata anche per attriti tra le componenti della compagine governativa.
Ebbene in questa settimana, si terrà, preceduto da riunioni tecniche di settore, fra qualche giorno la riunione del Comitato interministeriale per lo spazio insediato, ormai quasi un anno fa, a Palazzo Chigi.
Vi dovrebbe partecipare il Premier Conte.
Vi è molta attesa per la sua presenza e per quello che affermerà sulla strategia spaziale italiana e sulle scelte di politica spaziale ancora del tutto indefinite e confuse.
Dirà qualcosa?


Nessun commento:

Posta un commento