lunedì 22 luglio 2019

Il futuro dello spazio Italiano secondo Ezio Bussoletti.





Si propone la lettura dell'articolo "Parmitano,la missione Beypond ed il futuro dello Spazio Italiano. L'analisi del Prof Bussoletti" pubblicato da Start Mag il 21 luglio 2019.
Il Prof Bussoletti. che tra l'altro ha fatto parte del comitato selezionatore per il MIUR dell'attuale Presidente dell'ASI,  è attualmente coordinatore  dell'area "Spazio e aeronautica" del piano nazionale della ricerca del MIUR compie un'analisi a tutto campo sul futuro del settore spaziale italiano.
Da suo articolo, denso di spunti interessanti sul futuro del settore traspaiono anche velate critiche all'approccio comunicativo di questi ultimi tempi da parte del management dell'ASI.
Troviamo significativo quando afferma:
"Dopo 50 anni e un evento storico con persone tutte in giacca e cravatta, c’è certamente un salto epocale di paradigma e di modalità comunicativa nei confronti del pubblico molto più vicini alla cultura dei media attuali e che richiama ancora l’impronta del precedente presidente di ASI molto concentrata sulla comunicazione, anche celebrativa.
E’ questo il modo migliore per colmare le pesanti lacune culturali e lo scarso interesse verso la cultura e lo studio che molti giovani si portano dietro anche a causa di scuola e insegnamenti carenti e poca dimestichezza con la lettura? Soltanto i risultati futuri ce lo potranno dire.
Sarà anche interessante vedere se l’attuale presidente di ASI, appena arrivato da meno di tre mesi, continuerà su questa linea o ne proporrà altre se più consone al suo modo di pensare"






Nessun commento:

Posta un commento