mercoledì 10 luglio 2019

Inaugurato a Manchester il quartiere fenerale dello SkA : una sala dedicata a Giovanni Fabrizio Bignami.

Si apprende dalle Agenzie di Stampa che è stato ufficialmente inaugurato a Manchester il quartier generale globale dell'Osservatorio Square Kilometre Array (Ska), l'organizzazione internazionale che guiderà la costruzione ed il funzionamento di Ska, il più grande radiotelescopio del mondo, destinato con le sue migliaia di antenne a rivoluzionare la comprensione dell'Universo.
Vi saranno ospitati a regime più di 150 dipendenti provenienti da tutto il mondo, con il compito di gestire la costruzione, monitorare a distanza le operazioni dei radiotelescopi che formano l'osservatorio, situati in Sud Africa e nell'Australia occidentale, garantendo agli scienziati di tutto il mondo l'accesso ai dati prodotti dai radiotelescopi. 
L'Italia è rappresentata nell'organizzazione dall'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), ed è in prima linea sia sul fronte della ricerca scientifica che nello sviluppo delle necessarie tecnologie abilitanti alla sua realizzazione.
In occasione dell'inaugurazione, una sala riunioni della sede è stata anche intitolata a Giovanni Fabrizio Bignami, morto nel 2017, già presidente dell'Agenzia spaziale italiana e dell'Inaf..

Nessun commento:

Posta un commento