mercoledì 17 luglio 2019

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà giovedì 18 luglio, alle ore 14.30, alla riunione del Comitato Interministeriale per le politiche spaziali e aerospaziali a Palazzo Chigi.

Si conferma che Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà oggi alle ore 14.30, alla riunione del Comitato Interministeriale per le politiche spaziali e aerospaziali a Palazzo Chigi.
Non si può non rilevare come la sua partecipazione al COMINT, di, cui  come è noto, ai sensi della legge aerospaziale, è il Presidente ( Giorgetti è soltanto delegato a presiederlo) cada in un momento particolarmente difficile per l'Europa spaziale ed in particolare per l'Italia.
Infatti questioni delicate come il fallimento del lanciatore Vega, gioiello della tecnologia italiana, il malfunzionamento della costellazione Galileo per responsabilità ( presumibile) tecnica italiana,la dinamica industriale spaziale come l'eventuale acquisizione di Thales da parte di Airbus correlata anche alle recenti dichiarazioni di militarizzazione dello spazio da parte di Macron e la preparazione della ministeriale dell'ESA sono tutti temi che dovrebbero essere oggetto di attenzione da parte del Presidente del Consiglio.
Non ultimo argomento è rappresentato dalla  la relazione della Magistratura contabile sulla grave situazione della società CIRA di cui l'azionista di riferimento è l'ASI.

Nessun commento:

Posta un commento