martedì 24 novembre 2020

Si torna a parlare della Presidenza del CNR la cui nomina finora è stata accantonata dal Governo per l'emergenza sanitaria.


Abbiamo dato notizia in un nostro articolo precedente che  , in base ad un recente emendamentp approvato al Senato entro il 31 gennaio 2021, il Ministero dell’università e della ricerca dovrebbe ultimare la procedura per il “rinnovo dei mandati dei componenti degli organi statutari di 4 dei 14 enti di ricerca la cui vigilanza è affidata dalla legge allo stesso dicastero.
Tra gli enti che attendono un nuovo presidente figurano il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim) e l’Area Science Park di Trieste.
Secondo la normativa vigente un  Comitato di selezione, nominato dal ministro vigilante, debba, innanzitutto, disporre la pubblicazione di un avviso di chiamata pubblica finalizzato alla raccolta di candidature e che lo stesso Comitato, entro 60 giorni, dovrà esaminarle, al fine di indicare una rosa di cinque nominativi (non vincolanti) tra i quali lo stesso ministro potrà effettuare la scelta.
Ma che cosa  accadrà  per il CNR per cui è stata  già avviata la procedura di selezione  prima amcora  dell'emergenza sanitaria da Covid?
Sarà istituito un nuovo Comitato di selezione o il Ministro del Mur sceglierà il nome del Presidente del CNR  tra la rosa indicata dal precedente comitato di selezione e secondo indiscrezioni  sul tavolo dell'attuale Ministro Manfredi?
Forse il Ministro , conoscendo i nomi selezionati. avrebbe potuto anche provvedere?
Come mai non è stato fatto?



Nessun commento:

Posta un commento