lunedì 16 novembre 2020

E' congruente con le norme vigenti nella pubblica Amministrazione che l'Ispettore Generale dell'ASI esplichi altre funzioni direttamente od indirettamente connesse con lo sviluppo dell'ASI?


 

Nella nuova organizzazione dell'ASI, ormai in vigore dal 16 novembre 2020 è prevista correttamente la funzione dell'Ispettore Generale, parimenti con quanto accada in altre strutture pubbliche.
Non vi è dubbio che l''ispettore generale sia chiamato, dal Vertice dell'Ente a svolgere funzioni delicate con compiti di vigilanza o incarichi speciali.
Ebbene sarebbe stato nominato  Ispettore generale, come almeno appare da una lettura sommaria dell'organigramma, un dirigente tecnologo che al tempo stesso è presidente della  Fondazione Amaldi  costituita il 28 marzo 2017 dall'agenzia spaziale e dal consorzio di Ricerca Hypatia.
Non confliggono tra loro i due ruoli?
Non dovrebbe l'ispettore generale, come peraltro è avvenuto nel passato in ASI, non avere alcuna altra responsabilità sia all'interno, che all'esterno  dell'Agenzia per essere veramente terzo nell'espletamento delle delicate funzioni ispettive?

Nessun commento:

Posta un commento