lunedì 9 novembre 2020

Primo Space: la selezione delle start up innovative è affidata alla Fondazione Amaldi il cui comitato scientifico è presieduto dall'ex Presidente dell'ESA e membro dell'agenzia spaziale lussemburghese Jean Jaques Dordain.


Tra i partner che finanziano il progetto vi  sono il Fondo europeo per gli investimenti e Cassa depositi e prestiti.
Il budget per ora sarebbe di 58 milioni di euro ma si cercano nuovi investitori per raggiungere il traguardo di 80 milioni di euro di raccolta. (Questi sono dati di qualche mese fa.)
Ebbene nel processo di selezione  darà supporto di consulenza, a fianco  di Primo space la fondazione Amaldi  che  si occuperà di vagliare le candidature  delle potenziali start up e le loro solidità tecnologiche.
Un ruolo cruciale avranno quindi  Jean Jaques Dordain ( membro dell'advisor Board dell'Agenzia Spaziale Lussemburghese) e Roberto Battiston ( ex Presidente dell'ASI) rispettivamente Presidente e componente del Comitato scientifico della Fondazione Amaldi, in questi giorni definita dal  giornale " "la Verità" come "Fondazione in picchiata"ed oggetto di attenzione da tempo della Corte dei Conti.
 

Nessun commento:

Posta un commento