giovedì 26 novembre 2020

Molti gli attacchi a Fraccaro ed al Comint in questi giorni per la sconfitta italiana in ESA. Non manca però la difesa d'ufficio da parte di un giornale notoriamente vicino al Movimento Cinque Stelle.

 Il giornale la Notizia interviene sulla débacle  italiana in ESA non nascondendo che una delle cause possa essere stata la spaccatura nella maggioranza sulla candidatura italiana alla direzione generale dell'ESA
Il riferimento è esplicito nei confronti del socio di maggioranza il PD a cui è notoriamente vicino il fisico Roberto Battiston che si è autocandidato a diretttore generale dell'ESA contrapponendosi alla candidatura ufficiale di Simona Di Pippo.
Fraccaro poi dopo l'esclusione italiana  avrebbe trovato una "soluzione vantaggiosa per il Paese ovvero quella di appoggiare la candidatura dell'Austriaco  Josef Aschbacher, italiano d’adozione, da 16 anni in Italia, capo di Esrin, il Centro Esa per l’osservazione della Terra di Frascati.
La speranza è che l'Italia sia in grado di puntare successivamente  alla Direzione Generale del telerilevamento in ESRIN in modo adeguato ed efficace.
Ma sarà poi veramente così?
Non  vi saranno magari  altri Paesi che ambiscano ad essere compensati?
Siamo appena all'inizio di un tragitto molto-complicato.

Nessun commento:

Posta un commento