martedì 1 giugno 2021

L'ufficio del Consigliere militare del Presidente del Consiglio: sta cambiando qualcosa con specifico riferimento al settore spaziale dopo il recente cambio della guardia?

 Come è noto, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha un nuovo consigliere militare nella persona del generale di corpo d'armata dell'esercito Luigi De Leverano.

L'ufficio del consigliere militare svolge un ruolo importante anche nel settore specifico aerospaziale ed in particolare l'attività di segreteria del Comint, ai sensi della legge 7/2018.

Da qualche mese, ovvero da quando è stata affidata dal premier Draghi la delega allo spazio  al  sottosegretaario Bruno Tabacci,sembra essere stato conferito un maggiore impulso all'agenzia spaziale italiana attualmente presieduta da Giorgio Saccoccia,

Ne potrebbe essere conseguito un sostanziale depotenziamento dell'ufficio militare che peraltro si sta rinnovando anche dal punto di vista dirigenziale.

Infatti non solo vi è un nuovo Consigliere Militare, ma anche il Colonnello dell'aeronautica Aniello Violetti è in procinto di assumere le funzioni di addetto spaziale preso l'ambasciata italiana a Washington, 

Francesco Pagnotta/(Vicario) della Marina militare potrebbe anche essere destinato ad un incarico di comando

L'unico tuttora stabile sembra  il  colonnello dell'esercito Jonathan Morsia, vera memoria storica del settore in quanto  presente nel contesto spaziale da molti anni (2010?) cioè da quando  fu istituita la cabina di regia.

E' previsto un  avvicendamento per questa risorsa anche nel breve termine?


Nessun commento:

Posta un commento