mercoledì 20 gennaio 2021

La Direzione dell'ESRIN: lascia Aschbacher ( nuovo Direttore dell'ESA) e si apre la successione. Tra le ipotesi anche l'attuale Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana?

 La recente decisione del direttore generale  dell'ESA uscente Jean Woerner di lasciare l'agenzia già il primo Marzo 2021 e di passare il testimone al nuovo Direttore Josef Aschbacher, attuale direttore dell'ESRIN, come abbiamo già posto in evidenza in un precedente articolo, accelera il cronoprogramma di cui tassello importante è anche la nomina del nuovo Direttore dell'ESRIN.
Non è una novità che l'Italia, dopo aver perduto la direzione generale dell'ESA, ambisca alla direzione del Centro dell'ESA di Frascati e non è neanche una novità d'altra parte, che molti possano essere i candidati italiani all'importante incarico.
Ebbene, da più parti, circolerebbero  con insistenza anche notizie secondo cui un potenziale candidato sia anche l'attuale Presidente dell'ASI il cui bilancio finanziario reso pubblico qualche giorno fa non sembra essere molto positivo.
Si troverebbe anche presumibilmente  a competere peraltro  con esperti internazionali nel settore dell'osservazione della terra.
Se questa candidatura fosse accreditata, si aprirebbe anche la successione all Presidenza dell'agenzia Spaziale Italiana.
Lo scenario dunque si presenta molto interessante.

 

Nessun commento:

Posta un commento