lunedì 18 gennaio 2021

La Cina apre alla cooperazione internazionale per lo studio dei campioni riportati dalla sonda Chang'e-5 dalla sonda

  Come è noto la sonda Chang'e-5, che comprende un modulo orbitante, uno di allunaggio, uno di risalita e uno di rientro, è stata lanciata il 24 novembre 2020. La capsula di rientro è atterrata nella Regione Autonoma della Mongolia interna il 17 dicembre, riportando circa 1.731 grammi di campioni lunari.

I diplomatici e i rappresentanti di Francia, Russia, Unione Europea, dell'Organizzazione per la Cooperazione Spaziale Asia-Pacifico e di altri Paesi e organizzazioni internazionali sono stati invitati a visitare oggi gli impianti di stoccaggio e trattamento dei campioni lunari negli Osservatori Astronomici Nazionali della Cina dell'Accademia Cinese delle Scienze.
   Si rende noto anche che la CNSA (l'organismo spaziale cinese) ha anche consegnato targhe commemorative alle organizzazioni internazionali con cui ha cooperato, come la Commissione Nazionale per le Attività Spaziali argentina, l'Agenzia Spaziale Europea, il ministero dell'istruzione Superiore, della Formazione e dell'Innovazione della Namibia e la Commissione per la Ricerca Spaziale e dell'Alta Atmosfera del Pakistan, per ringraziarle della loro collaborazione durante la missione Chang'e-5. 


Nessun commento:

Posta un commento