venerdì 15 gennaio 2021

La conferenza sulla politica spaziale europea con la partecipazione del commissario europeo Thierry Breton.

  Si è tenuta a Bruxelles qualche giorno fa 13a Conferenza sulla politica spaziale europea tenutasi a Bruxelles, alla quale ha preso parte il commissario europeo Thierry Breton.La Commissione Europea e il Fondo Europeo per gli Investimenti (una filiale della Banca Europea per gli Investimenti) hanno annunciato il 13 gennaio la creazione di due fondi di investimento per promuovere innovazioni d'avanguardia per le PMI e le PMI spaziali europee.
Con l'intervento delle società di venture capital Orbital Ventures e Primo Space, questi due fondi sono sostenuti dal primo progetto pilota finanziato dall'equità dell'Unione Europea nel settore spaziale: InnovFin Space Equity.
Gli investimenti totali hanno raggiunto i 300 M €, di cui 100 M € provenienti dal budget comunitario. La partecipazione del Fondo europeo per gli investimenti è sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici ovvero dal pilastro principale del Piano europeo per gli investimenti.
Il fondo lussemburghese Orbital Ventures si concentra sulle tecnologie, sia a valle (comunicazioni, crittografia, archiviazione ed elaborazione dati, geolocalizzazione, osservazione della Terra) che a monte (apparecchiature spaziali, materiali, elettronica , robotica, razzi, satelliti). L'investitore italiano Primo Space è uno dei primi fondi per il trasferimento tecnologico focalizzato esclusivamente sulle tecnologie spaziali in Europa, e il primo in Italia. Investe in progetti o aziende in fase di proof of concept, seed o start-up e promuoverà la commercializzazione di innovazioni radicali.

 

Nessun commento:

Posta un commento