lunedì 4 gennaio 2021

Entro il 31 gennaio 2021 la nomina da parte del Ministro del Mur Manfredi dei Presidenti di INGV,Inrim ed Area Science Park. Non si sa nulla sul nuovo Presidente del CNR la cui selezione è stata completata alcuni mesi fa.


E' in corso l'avviso di chiamata pubblica indetta dal MUR per la nomina la presidenza di tre enti di ricerca: Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim) e l’Area Science Park di Trieste.
La corsa degli aspiranti presidenti, partita oggi, avrà un primo traguardo fra 30 giorni, per la precisione alle ore 24:00 del 8 gennaio 2021, quando scadrà il termine per la presentazione delle candidature.
Il provvedimento è firmato dal Professor Giorgio Parisi, ordinario di Fisica teorica alla Sapienza nonché, dal 31 luglio 2018, presidente dell’Accademia dei Lincei, nella qualità di Coordinatore del Comitato di selezione.
Da quella data, il Comitato avrà a disposizione poco più di 15 giorni lavorativi (sabati, compresi) per esaminare le domande , per la verifica dei requisiti di ammissibilità e per la valutazione del curriculum vitae di ciascun candidato e, all’esito di questi adempimenti, proporrà al Ministro, per ciascuno dei 3 enti, una rosa che può arrivare fino ad un massimo di cinque nominativi, tra i quali lo stesso Ministro effettuerà la propria scelta entro domenica 31 gennaio 2021.
 In caso contrario, come abbiamo già scritto nel richiamato articolo del 23 novembre scorso, per Ingv, Inrim e Area Science Park di Trieste non potrà che scattare il commissariamento.
Non si sa nulla  invede sul futuro del CNR per cui si ricorda è stata esplicata una selezione già alcuni mesi dal  precedente comitato di selezione coordinato dalla Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.
Sono ignote le decisioni assunte dal Ministro Manfredi sulla nomina del nuovo presidente del CNR.



 

Nessun commento:

Posta un commento