giovedì 10 dicembre 2020

La riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti approvata in via preliminare dal Consiglio dei Ministri.

 Il Consiglio dei Ministri,  nella riunione del 10 dicembre 2020,su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, ha approvato, in esame preliminare, due regolamenti, da adottarsi con altrettanti decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, che introducono modifiche all’organizzazione del Ministero e degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro.
Il  nuovo assetto organizzativo e funzionale per il Ministero passa da due a tre Dipartimenti.
Le modifiche si sono rese necessarie per valorizzare le attività programmatorie del Ministero e adeguarne la struttura, anche alla luce del trasferimento di funzioni all’Agenzia nazionale per la sicurezza stradale e ferroviaria.
In particolare il Ministero risulterà così articolato:L’istituzione del nuovo Dipartimento risponde alla necessità di superare le vecchie divisioni e il tradizionale spacchettamento in Lavori pubblici e Trasporti e di prevedere una nuova realtà dedicata alla pianificazione e programmazione della rete stradale, autostradale e ferroviaria.
Nel nuovo Dipartimento convergeranno, inoltre, la vigilanza sulle concessioni autostradali, lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi, il monitoraggio e la programmazione di progetti internazionali ed europei di settore.
Infine, sono state introdotte modifiche all’assetto degli Uffici di diretta collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento