lunedì 21 dicembre 2020

13 miliardi di euro per la ricerca nel recovery fund secondo le previsioni.

Si andrebbe in tal modo a migliorare la situazione finanzia del Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027 in cui sono previste sei  aree di intervento previste nel programma 
Esse sono salute e cultura umanistica, tecnologie digitali e aerospazio al clima, fino alla bioeconomia e all'ambiente, in un programma, ha rilevato il ministro, "che e' stato il risultato di una lunga consultazione pubblica". 
Nell'ambito dell'area Salute rientrano le Tecnologie farmaceutiche e farmacologiche e le Biotecnologie; 
 l'area dedicata alla Cultura umanistica abbraccia temi che vanno dallo studio del patrimonio culturale alla creativita' e al design.
 Sicurezza di strutture, infrastrutture e reti e Cybersecurity rientrano nell'area della Sicurezza per i sistemi sociali. 
L'area dedicata a Digitale, industria e aerospazio comprende i temi relativi alla transizione digitale, calcolo ad alte prestazioni e Big data, intelligenza artificiale, robotica, tecnologie quantistiche e innovazione per l'industria manifatturiera.
 Cambiamento climatico, mitigazione e adattamento fanno parte dei temi compresi nell'area che riguarda Clima, energia e mobilita' sostenibile, mentre le tecnologie verdi sono fra gli obiettivi dell'area dedicata a Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, ambiente.




Nessun commento:

Posta un commento