martedì 9 giugno 2020

Macron rilancia l'aerospazio. E Conte?

Si apprende dalla stampa francese che dopo l’auto, la Francia si prepara a salvare l’industria aerospaziale. il presidente Emmanuel Macron avrebbe approntato un piano èer sostenere l'industria aerospaziale. 

Le linee programmatiche sarebbero rese note  in questi giormi e riguarderebbero finanziamenti per 10 miliardi di euro 

Nel pacchetto non ci sarebbero  solo prestiti garantiti ma anche misure urgenti per contenere i licenziamenti, risorse per finanziare l’innovazione e la modernizzazione della filiera e la creazione di un fondo d’investimento (si parla di un miliardo) per sostenere i fornitori del settore-

I finanziamenti riguarderebbero anche le piccole e medie imprese francesi, indebolite dalla crisi, da takeover .stranieri, in particolare dalla Cina.

Al fondo dovrebbero partecipare i 4 campioni dell’aerospaziale francese: Airbus, Safran, Dassault e Thales.

 In gioco ci sarebbero circa 30 mila posti di lavoro a rischio , su un totale di 195 mila dell’intero settore. Di questi, più di 47 mila dipendono da Airbus, il costruttore di aeromobili, di cui sono azionisti lo Stato francese (11%), tedesco (10,9%) e spagnolo (4,13%). 

Il  piano del presidente Macron potrebbe avere riflessi anche in Italia, dove ha sede la società italo-francese Thales Alenia Space, la maggior produttrice di satelliti in Europa, specializzata nel settore aerospaziale, spaziale, difesa, sicurezza, trasporti e nata dalla joint-venture con Leonardo.

E il nostro Premier gli farà eco, tenendo conto anche del " contributo Colao; che 

conterrebbe un pacchetto anche per il sostegno alla ricerca?

Nessun commento:

Posta un commento