martedì 23 giugno 2020

Accordo di commercializzazione del programma Platino: si prevedono royalties per l'ASI?



E' stata data dalla stampa nazionale particolare enfasi al fatto che nei giorni scorsi sia stato  firmato l’Accordo Commerciale (Long Term Agreement) che regola i rapporti, nella fase di industrializzazione e commercializzazione del Programma PLATiNO, tra Sitael (capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), Leonardo, Airbus Italia e Tas Italia.
L'evento è avvenuto negli stabilimenti della Sitael a Mola di Bari alla presenza del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri On. Riccardo Fraccaro e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.
Sulla base delle notizie fornite dall'ASI e dalla stampa, sembrerebbe dunque che sia entrato in vigore un accordo di commercializzazione di un programma finanziato dall'Agenzia Spaziale.
Per tale ragione, sempre che non commettiamo errori di valutazione,  non spetterebbero all'ASI adeguate royalties?
Ovviamente la domanda si estende a tutti i  programmi finanziati dall'ASI e successivamente riutilizzati e commercializzati  dalle industrie.
Potrebbe, anzi dovrebbe  essere un tema di approfondimento per il Comint presieduto dal sottosegretario  Riccardo Fraccaro.







Nessun commento:

Posta un commento