giovedì 27 dicembre 2018

Space X lavora per la sicurezza nazionale statunitense.

La SpaceX ha lanciato il nuovo satellite GPS 3 dell’U.S. Air Force con un vettore Falcon 9.
Il lancio, avvenuto  domenica 23 dicembre alle 14:51 italiane dal Launch Complex 40 di Cape Canaveral in Florida assume un'importanza rilevante per la compagnia spaziale di Elon Musk.
Infatti non solo con 21 lanci effettuati nel 2018 sono stati superati i 18 dell’anno passato, ma quello del 23 dicembre  è stato anche il primo lancio per la Difesa USA effettuato tramite il programma Air Force’s Evolved Expendable Launch Vehicle.
La compagnia di Hawthorne ha già svolto in passato lanci per la sicurezza nazionale, come il satellite classificato NROL-76 per il National Reconaissance Office e lo spazioplano non abitato X-37B dell’USAF, entrambi avvenuti nel 2017.
Inoltre l’Air Force ha selezionato la SpaceX per il lancio di altri quattro satelliti GPS 3.
Diversamente da quanto avvenuto nelle recenti missioni, il primo stadio del Falcon 9 non ha effettuato il rientro controllato per essere poi recuperato ed eventualmente riutilizzato. Infatti, il payload GPS ha richiesto la piena potenza del vettore consumando pressoché tutto il propellente a disposizione per la manovra di atterraggio.

Nessun commento:

Posta un commento