mercoledì 12 dicembre 2018

Il sottosegretario Giorgetti in audizione alla Camera sulle politiche spaziali: molto critico sull'ESA con riferimento alla politica degli astronauti e al programma dei lanciatori.


Il sottosegretario Giorgetti con delega allo spazio, nel corso dell'audizione alla Camera (X Commissione) del 12/12/2018 ha dichiarato, nel fare il punto sulla situazione in ESA
"Trovo anomalo. (vedi Radiocor). che in tanti anni solo un volo abbia riguardato un astronauta italiano, se non ci fossero opportunita' dalla Nasa ci troveremmo spiazzati. 
Pone in evidenza altresè  che che l'Italia ollecita anche il reintegro" del quarto astronauta,"dopo il pensionamento di Nespoli".
Fa riferimento anche  alla scelta dei futuri Direttori Generali e rileva
"Quelli attuali, ha ricordato, rivendicando una posizione italiana, sono tutti confermati fino al 2024. "Onestamente -ha commentato facendo riferimento anche alla contribuzione nazionale - a me sembra
uan situazione sbilanciata".
Per quanto riguarda i lanciatori il sottosegretario allo Spazio Giorgetti ha quindi confermato che Roma si "assume la responsabilita' in termini dieventuali extracosti nel passaggio da Vega a Vega". E ha puntualizzato anche"Chiediamo che analoghi impegni devono essere sostenuti dalle controparti, in particolare dai francesi, per quanto riguarda extracosti da uscita Ariane 5 e passaggio ad Ariane 6".
Altro che continuità  dunque  nei programmi spaziali, come ci sembrava desumere dal sito dell'ASI in merito allo sviluppo dei programmi spaziali!

Nessun commento:

Posta un commento