martedì 11 dicembre 2018

Ritardi nella scelta del Presidente dell'ASI. Preoccupazioni fugate. A presto ufficiale il nuovo comitato di selezione del MIUR (?)

Vi è stato  molto rumore nella settimana scorsa per il fatto che, proprio in coincidenza delle decisioni del TAR Lazio del 4 dicembre us con cui si rimandava il verdetto sul ricorso presentato dal destituito Presidente dell'ASI contro la revoca della nomina al 19 marzo 2019, il Comitato di selezione del MIUR per la scelta del successore di Battiston,  si fosse dimesso ( invero tutti i componenti tranne uno).
Ebbene nulla di drammatico.Tutte le preoccupazioni in merito, anche quelle espresse dal Vice Ministro del MIUR sembrano fugate.
Per quanto sia dato di sapere potrebbe essere infatti   in via di costituzione, anzi potrebbe presto essere presto  reso ufficiale, un nuovo Comitato che ben presto dovrà affrontare il compito di fissare i criteri per un nuovo bando per la scelta del Presidente dell'ASI sulla cui base cavviare la presentazione delle candidature e procedere alla definizione della rosa di nomi da sottoporre alMinistro del MIUR.
Il Comitato potrebbe  prevedere per legge la presenza di due componenti femminili.
Per i nomi? . Ci sembrano,stando almeno  alle indiscrezioni, persone  tutte di elevato livello scientifico,.tecnico e giuridico.
Attendiamo comunque  l'ufficialità della Commissione da parte del MIUR per saperne di più.
 

Nessun commento:

Posta un commento