venerdì 17 febbraio 2012

Un'indagine di mercato per SHALOM.

Già da qualche tempo è stata emessa dall'ASI un'ennesima indagine di mercato: questa volta orientata ad investigare lo scenario dei possibili  operatori economici in possesso di competenze tecniche adeguate alla specifità del programma di collaborazione italo israeliana Shalom. (Spaceborn Hiperspectral  Applicative Land and  ocean Mission
L'indagine è orientata segnatamente alla realizzazione di uno studio di fattibilità relativo ad una futura missione iperspettrale da affidare ad un team congiunto dei due paesi
Il programma che rientra nella cooperazione spaziale, avviata nel 2009 con il coinvolgimento delle comunità scientifiche e industriali dei due paesi., porta il vessillo  della pace nel suo acronimo: potrebbe avere tuttavia, secondo alcuni osservatori, anche finalità  militari ed in  tal caso potrebbe riguardare tecnologie militari . afferenti come interesse ai Ministeri della Difesa. 
Insomma pace e non solo pace.
Non meno importante è la notizia diramata recentemente secondo cui Israele comprerà 30 aerei M-346, l'addestratore avanzato costruito da Aermacchi .
L'azienda del gruppo Finmeccanica selezionata in esclusiva dal Ministero della Difesa israeliana per  la fornitura di velivoli  per il valore di un miliardo di dollari.




 




Nessun commento:

Posta un commento