venerdì 24 febbraio 2012

L'assalto alle azioni di AVIO.


In varie occasioni abbiamo dedicato attenzione alla società Avio che in questi ultimi giorni ha rafforzato la primazia nel settore spaziale, grazie al successo del piccolo lanciatore Vega.
Proprio per questa ragione, la società fa gola a molti investitori  stranieri.
Si sta assistendo infatti  ad un vero balletto competitivo  tra  un fondo britannico di private equity CvC capital Partners, la tedesca Mti Aeroengines, il fondo clessidra, il fondo FSI ( fondo stategico italiano) lanciato dalla cassa depositi e prestiti  e la Safran francese. 
Quest'ultima da tempo manifesta il proprio interesse ad accaparrarsi  la quota  della Cinven azionista attuale. insieme alla finmeccanica di Avio  In tal modo le industrie francesi  potrebbero fare  da padrone nel settore della propulsione 
Insomma  la competizione è alta  in vista del consolidamento del ghiotto mercato dei piccoli lanciatori.
Speriamo che  nei febbrili negoziati in corso intervenga attivamente anche la cassa depositi e prestiti, per acquisire la maggioranza italiana in questo settore strategico.

PS
In questi giorni molti si vantano del successo del Vega  che è stato possibile ( è bene ricordarlo) soprattutto grazie all'impegno di Luigi Broglio e Carlo Buongiorno  recentemente scomparso.
Fa bene l'Università di Roma ( La Sapienza) a precisare come la realizzazione del lanciatore sia stata possibile per l'intervento dell'industria, ma anche dell'Università di Roma,



.

Nessun commento:

Posta un commento