martedì 28 febbraio 2012

Ombre sulle collaborazioni aerospaziali italo indiane.

L'attenzione dei media è incentrata da giorni sulla vicenda dei marò  italiani  ancora in stato di fermo da parte delle autorità indiane.
Questo tuttavia non è il solo problema esistente allo stato attuale nei rapporti italo indiani.
Infatti si parla in questi giorni anche della vicenda altrettanto gravedegli elicotteri venduti all'India dalla Finmeccanica.  
Si sospettano  ipotesi di corruzione come è riportato da  organi di stampa  ed in tal senso si stanno sviluppando indagini da parte delle autorità giudiziarie dei due Paesi.
L'inasprimento dei rapporti tra italia ed india può avere ripercussioni anche in altri settori a tecnologia avanzata come quello spaziale su cui peraltro sono impegnate le industrie nazionali aerospaziali e tra queste anche quelle del gruppo Finmeccanica.
La collaborazione  tra i due paesi si basano su due accordi quadro il primo del 2000 ed il secondo del 2005  che hanno portato alla concretizzazione dell'esperimento italiano Rosa a bordo di oceansat2. Sono oggetto di attenzione anche ipotesi di accesso dell'India ai dati di Cosmo Skmed .
I rapporti tra Italia ed India non sono nuovi a polemiche e strascichi politici.
E' il caso di ricordare il lancio del satellite Agile ( realizzato dalla Gavazzi Space) dall'India con un lanciatore indiano che sollevò levate di scudi da parte statunitense  che accusarono l'Italia di avere utilizzato per il lancio componenti sensibili di fabbricazione americana.

Nessun commento:

Posta un commento