mercoledì 19 ottobre 2011

Le contraddizioni della politica spaziale dell'Unione europea.

Nell'articolo del 9 ottobre u.s.   di questo blog abbiamo fatto riferimento alle difficoltà finanziarie dell’Unione europea nel settore spaziale. Sarebbe infatti a rischio il finanziamento del sistema GMES le cui spese dovranno essere sostenute dagli Stati Membri  per un totale di 5800 milioni di euro dal 2014 al 2020
Oggi riportiamo che l’Unione Europea avrebbe avviato  un programma di collaborazione bilaterale con il Brasile:un "ambizioso" piano d'azione congiunto per il biennio 2012-2014 con la  firma di tre lettere di intenti su turismo, ricerca spaziale e innovazione scientifica.
In particolare nel settore spaziale sarebbe stato firmato  anche il memorandum per un dialogo sulla ricerca spaziale civile con la possibile collaborazione bilaterale brasiliana sul Global Navigation System.
Via libera  infine al documento che rafforza la partnership nella cooperazione scientifica.
Ci troviamo dunque di fronte a contraddizioni nella politica spaziale europea che se da un lato contrae i finanziamenti in alcuni settori dall’altra allarga le collaborazioni al Brasile.
E’ integra dunque la facciata di politica estera dell’Unione Europea , mentre appaiono dubbi sulla reale vocazione spaziale dell’Unione europea di cui sono incerti i rapporti con l’Agenzia spaziale europea.

Nessun commento:

Posta un commento