sabato 15 ottobre 2011

Regione Molise: il consorzio Geosat nasce per la seconda volta. Siamo forse in campagna elettorale?

Già démmo notizia nel Marzo 2011  del fatto che la Regione Molise era entrata nel business spaziale.
In quell’occasione riportammo, sulla base di fonti giornalistiche soprattutto regionali, quanto segue:
"E’ stato recentemente costituito,come è stato posto in evidenza nei giorni scorsi ,da parte di autorità locali e dell’Agenzia Spaziale Italiana,  un Consorzio, con sede a Campochiaro, in provincia di Campobasso che vede la partecipazione della stessa Regione, dell'Università degli Studi del Molise, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di Telespazio.
Il Consorzio  nato per la realizzazione del progetto di ricerca "Geosat Molise",  è finanziato, per l'importo complessivo di 20 milioni di euro, sempre dalla nostra Regione e dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca."

Oggi a distanza di alcuni mesi fonti di stampa riportano quanto segue:

Nasce il Consorzio GEOSAT Molise, costituito dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dalla Regione Molise, dall’Università del Molise e da Telespazio / e-Geos. Un Consorzio che mira a realizzare una struttura scientifico-tecnologica di alto livello nel settore geospaziale che dal Molise intende produrre applicativi da immettere sul mercato globale.

E si ripete:

 Il progetto avrà una dotazione finanziaria di 20 milioni di Euro e consentirà a 60 giovani professionisti, specializzati nel campo della tecnologia geospaziale, di trovare lavoro stabile e qualificato nel Molise.

Le due notizie sembrano sembrano le stesse sia pure nella traslazione temporale.

La novità potrebbe essere forse che nel Molise  fra un giorno  vi saranno le elezioni regionali in cui tra l’altro si candida il Presidente uscente?
Se fosse così, sarebbe una profonda delusione!






Nessun commento:

Posta un commento