venerdì 13 dicembre 2019

Manovre di stabilità 2020: misure per la ricerca e l'aerospazio.

La settimana prossima sarà varata dall'aula del Senato la manovra di stabilità 2020 per poi andare all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Ecco  quanto è stato approvato dalla commissione di bilancio del Senato in relazione all'istituzioneil testo al mometituzione dell'Agenzia nazionale per la ricerca e altre misure di sostegno alla ricerca e all'istruzione.
Nel comma l Viene istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca al fine di potenziare la ricerca svolta da università, enti e istituti di ricerca pubblici e privati. 
È inoltre autorizzato uno stanziamento di spesa per il personale dell'istituenda Agenzia (di cui al comma 2). 
Nei commi 2 e 3 si prevede l'istituzione di una agenzia, denominata Agenzia nazionale per la ricerca (ANR), sottoposta alla vigilanza congiunta della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con la finalità di potenziare l'attività di ricerca nel Paese, incrementando la sinergia, la cooperazione e l'integrazione tra le università e gli enti di ricerca pubblici e privati, in relazione agli obiettivi strategici della ricerca e dell'innovazione nonché agli obiettivi di politica economica del Governo, funzionali alla produttività e alla competitività del Paese. Nei commi 4-9 vengono individuati gli organi dell'Agenzia, rappresentati dal direttore, dal comitato direttivo, dal collegio dei revisori dei conti e ne disciplina i criteri di nomina e la loro composizione. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'istruziooe, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è approvato lo statuto dell'Agenzia che ne disciplina le attività e le regole di funzionamento. Tale decreto disciplina, altresì, la dotazione organica dell'Agenzia, nonché i compensi spettanti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo. 
Il comma 10 prevede che, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono definite le procedure di semplificazione alternative in materia amministrativo contabile e le relative modalità di attuazione. 
Commi 11 e 12. Con la legge Il gennaio 2018, n. 7, è stata attribuita al Presidente del consiglio dei ministri l'alta direzione, la responsabilità politica generale e il coordinamento delle politiche dei ministeri relative ai programmi spaziali e aerospaziali. Al fine di assicurare l'indirizzo e coordinamento in tali materie è stato istituito un Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT) cui partecipano 12 Ministri ed il Presidente della Conferenza delle Regioni. Al fine di completare o avviare programmi spaziali nazionali, in cooperazione internazionale ed in ambito Agenzia Spaziale Europea (ESA) e di assicurare un congruo livello di contribuzione all'ESA, la disposizione incrementa le somme assegnate con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri Il giugno 2019, adottato ai sensi dell'articolo l comma 98 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, prevendendo che le stesse siano assegnate con decreto del Presidente del Consiglio del Ministri, su proposta dell'Autorità politica delegata al coordinamento delle politiche spaziali e aerospaziali ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 128, sentito il Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e la ricerca aerospaziale (COMINT).


Nessun commento:

Posta un commento