giovedì 5 dicembre 2019

A presto le votazioni in Parlamento per la Presidenza di Agcom : candidato anche Vincenzo Roppo?




Si apprende dalla stampa che i Presidenti della Camera e del Senato avrebbero messo in calendario per il 19 dicembre pv le votazioni per Agcom e Privacy. Tra i primi nomi in corsa per la presidenza di Agcom  si parla anche di  Enzo Roppo, giurista, docente all’Università di Genova e saggista, già  Commissario Straordinario dell’Agenzia Spaziale italiana. 



L’accordo tra i partiti era in alto mare e tutti ormai pensavano che si sarebbe andato ad un nuovo rinvio dopo quello deciso con decreto legge a settembre che ha allineava al 31 dicembre la deadline per le nomine dei commissari di Agcom e di Privacy. Il collegio del Garante è vacante dal 19 giugno e dal 28 giugno il collegio di Agcom con i membri in carica per l’ordinaria amministrazione.
Gli umori però sono cambiati anche su pressioni della Presidenza della Repubblica che ha lasciato intendere che non ci sono i requisiti costituzionali a giustificare una ulteriore proroga. Così i Presidenti di camera e senato Elisabetta Casellati e Roberto Fico hanno messo in calendario il 19 dicembre.
Tra i primi nomi in corsa per la presidenza di Agcom (la nomina del Presidente di Agcom segue iter diverso da quello dei commissari in quanto il nome è proposto dal Presidente del Consiglio e richiede il voto dei due terzi delle Commissioni competenti di Camera e Senato) si parla di Roberto Garofali, supermagistrato e già capo di gabinetto del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, Claudio de Vincenti economista docente della Sapienza e già ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno del governo Enzo Roppo, giurista, docente all’Università di Genova e saggista, già Vice Commissario Straordinario dell’Agenzia Spaziale italiana

Nessun commento:

Posta un commento