mercoledì 18 dicembre 2019

La Conferenza interministeriale dell'ESA di Siviglia: è stato un vero successo per l'Italia? Ne siamo sicuri?

Sono trascorse circa tre settimane dalla kermesse dell'ESA di Siviglia in cui l'Italia ha confermato la posizione di terzo Paese pagatore dopo Germania e Francia.
Vi sono state giornate di giubilo da parte dei soggetti italiani interessati tra cui il Comint. l'ASI, l'industria con un riverbero consistente da parte di tutta la stampa nazionale.
Ora che i riflettori sono spenti è lecito domandarsi se l'esito di Siviglia rappresenti un vero successo per l'Italia.
I finanziamenti dirottati sull'ESA sono, come è noto,molti ed anzi molto più consistenti rispetto a quelli degli anni scorsi, tanto più se si considera la fragile situazione economica nazionale. Per la precisione la sottoscrizione italiana è pari a 2, 282 miliardi di eurp che rappresenta una quota del 16% del contributo globale dei 22 Paesi Membri dell'ESA.
Possiamo anche affermare che altrettanto considerevoli sono i ritorni industriali in termini qualitativi e quantitativi ?
Quanti di questi finanziamenti andranno poi alle industrie degli altri Paesi partecipanti?
In termini di risorse umane siamo ben rappresentati in ESA?
Sono tutte domande che saranno considerate fuori dal coro, anche se alcuni mesi fa quando iniziò la preparazione alla conferenza qualche esperto spaziale  si pose la medesima domanda, proponendo addirittura o una moratoria o una non partecipazione dell'Italia alla Conferenza.
E poi invece?....





Nessun commento:

Posta un commento