lunedì 20 agosto 2018

Programmazione di un pacchetto aerospaziale per il Mezzogiorno. Se ne interesserà anche il Ministro per il Sud?

Da anni si sviluppano con successo attività aerospaziali nel meridione.
Per rendersene conto, basta fare riferimento alle Puglie, alla Campania, alla Basilicata, alla Sardegna ed alla Sicilia ove si vanno consolidando importyanti centri ed industrie spaziali a livello nazionale ed internazionale.
Proprio per questo motivo sarebbe necessario definire a livello pluriennale una strategia complessiva incentrata al rafforzamento delle realtà scientifiche, tecnologiche ed  industriali presenti nel Meridione.
E' auspicabile che questa iniziativa sia avviata già a partire dai mesi prossimi quando inizierà ad operare concretamente il comitato interministeriale per lo spazio presieduto dal sottosegetario Giorgetti a Palazzo Chigi.
Come è stato  definito da un recentissimo emendamento parlamentare alla legge spaziale approvata alla fine della scorsa legislatura entrerà a fare parte del Comitato come componente di diritto anche il ministro per il Sud Barbara Lezzi cui potrebbe spettare in via prioritaria proprio il coordinamento del pacchetto aerospaziale per il mezzogiorno..

Nessun commento:

Posta un commento