lunedì 27 agosto 2018

Il monitoraggio del Parlamento sulle nomine in ASI.

Per quanto ci risulti (vedi atti parlamentari) la nomina  (decreto 7 maggio 2018) del Presidente dell'ASI Roberto Battiston  non sarebbe stata ancora comunicata al Parlamento da parte del  Ministro vigilante del MIUR. Bussetti (documenti di Giugno 2018 e Luglio 2018)
I documenti  informano altresì (atti parlamentari di giugno e Luglio 3018) che in Luglio scadono tutti i componenti del CDA dell'ASI. ( rinvenibili su internet)
Si ricorda ancora nei documenti  che la governance dell’ASI è stata recentemente modificata dalla L. n. 7/2018. Il testo novellato dell’art. 7, comma 2, del D.Lgs. n. 128/2003 prevede infatti che il consiglio di amministrazione dell’ASI è nominato con decreto del Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, sentito il Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale. Esso è composto dal presidente, designato dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, e da altri quattro componenti, scelti tra personalità di elevata e documentata qualificazione ed esperienza nel settore
 E' mutata  la situazione riassunta nel monitoraggio parlamentare  ad oggi? Presumiamo di no.
Ci sembra un'importante documentazione formale che ponga in evidenza come in 'ASI   la cabina di regia non sia ancora  definita in tutti i suoi aspetti.
Lo potrà essere probabilmente dopo la prima riunione ( a Settembre?) del comitato interministeriale per lo spazio.dove all'ordine del giorno sarà posta tra l'altre proprio la composizione del consiglio d'amministrazione dell'ASI.

Nessun commento:

Posta un commento