sabato 4 agosto 2018

ESA: bando aperto a tutti per la presentazione di nuove idee.

Lo aveva già fatto nel 2017.
L'agenzia Spaziale Europea, ha  infatti recentemente riproposto un bando nel quale viene richiesta la collaborazione di esperti della comunità scientifica europea, ma anche di aziende private, università startup del settore, in grado di offrire un contributo a livello di proposte ed idee, per i futuri progetti di esplorazione spaziale che si profilano all'orizzonte.
L'intento è quello di giungere preparati alla realizzazione del progetto Deep Space Gateway, la stazione spaziale cislunare pianificata dalla NASA e da Roscosmos per essere costruita a partire dal 2020, che farà da appoggio per le missioni verso Luna e Marte con o senza equipaggio.
Molteplici sono le aree di ricerca come: Scienze della vita, Scienze fisiche, Scienza del sistema solare, Scienze della terra, Astronomia e Astrofisica, e tecnologia applicata.
 Le proposte potranno essere inviate entro il 14 settembre 2018, alcune di queste sono già state discusse a fine 2017 presso il Centro europeo di ricerca e tecnologia spaziale (ESTEC) nei Paesi Bassi.

Nessun commento:

Posta un commento