mercoledì 8 agosto 2018

Emendameto parlamentare sullo spazio: fulmine a ciel sereno.Qualche riconferma nel consiglio d'amministrazione dell'ASI?

  

 



Molti non se lo aspettavano!
 L'emendamento secondo cui il Presidente dell'Asi non è' più' componente di diritto nel comitato interministeriale di palazzo Chigi  cambia la scena spaziale nazionale e rappresenta un evidente segnale politico
Non è un caso infatti  che elementi di dissenso sull'emendamento  siano stati manifestati da esponenti parlamentari di Partito Democratico. Fratelli d'Italia e Liberi e Uguali.
L'esclusione del Presidente dell'ASI è considerato ad esempio  da un'agenzia di stampa un chiaro "declassamento" dell' Asi e del suo presidente Roberto Battiston .
E' mutato dunque in breve tempo il  contesto spaziale  a pochi mesi dalla riconferma dell'ASI da parte dell'ex Ministra del MIUR Valeria Fedeli.
Quali saranno le valutazionia livello internazionale?
Ora tutta l'attenzione è incentrata sulle designazioni dei componenti del nuovo CDA (4 oòtre il Presidente) Nello specifico sono rappresentanti del Ministero Affari Esteri, dello Sviluppo economico. della Difesa e del Ministero dell'economia e delle Finanze.
Non si escluderebbero anche alcune riconferme (ad esempio al Ministero della Difesa?) .
Ma in questa delicata materia il condizionale è d'obbligo.






Nessun commento:

Posta un commento