martedì 31 luglio 2018

Il nuovo corso spaziale del Presidente del Consiglio Conte.

Ne abbiamo dato notizia ieri,, amcor prima di altri che uno dei temi trattari da Conte con Trump sia stato il rafforzmento delle attività spaziali  con gli Stati Uniti ed in particolare tra la NASA e l'Agenzia Spaziale.
Sembra che sia stato un tema a sorpresa, in quanto non vi sembra che vi siano stati dossier specifici di approfondimento.
E' l'avvio di un vero cambio di strategia, dal momento che fino ad ora i maggiori finanziamenti spaziali nazionali sono dedicati all'ESA ove siamo i terzi Paesi contributori.
E con quali risultati?
Molti da verificare dal momento che fino ad ora non abbiamo Direttori forti inESA e dove è sfumata la candidatua alla direzione henerale dall'ESA, malgrado l'auspicio del sottosegretario Tofale manifestato nel corso del trentennale dell'ASI il 4 Luglio u.s.
La prima riunione del comitato per lo spazio presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, fissata per Settembre prossimo dovrà approfondire questi aspetti strategici e prendere decisioni sui futuri assetti organizzativi dei Vertici spaziali.

Nessun commento:

Posta un commento