sabato 28 luglio 2018

Il Governo ed in particolare il Movimento Cinque Stelle nell' aerospazio parte dalla Sicilia : uno dei punti forza è la riapertura della Base di Milo. All'incontro in Sicilia anche il generale dell'aeronautica ed ex astronauta Roberto Vittori.

 

 


La Base di Milo per il lancio di palloni strtosferici fu chiusa dall'ASI alcuni anni fa, e non vi fu mai una complera chiarezza sulla questione all'epoca come fu testimoniato dalla stampa ( vedi nostri articoli precedenti)
Recentemente  Il Presidente dell'ASI (vedi sito dell'ASI del 14 luglio 2018) in occasione del lancio di Oòlmpo dalle isole Svalbard ha dichiarato che " l’ASI riprende una tradizione di eccellenza nel settore dei palloni stratosferici che si era interrotta con la chiusura della base di Milo, non più adeguata per le necessità della sperimentazione odierna che richiede voli che durano alcune settimane".
Non sembra pensarla allo stesso modo il Governo in carica. Infatti alcuni giorni proprio presso l'aeroporto di Trapani si è incontrato il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento  nei giorni scorsi con il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, il deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, Sergio Tancredi, e il generale dell’Aeronautica Militare ed astronauta, Roberto Vittori.
 Potrebbe essere  ( la rapertura della base di Milo) un'occasione importante, secondo Santangelo per posizionare la Sicilia nel business internazionale delle attività spaziali nell’ambito della Space Economy globale, che favorirebbe il ritorno di esperti, lo sviluppo dell’attività accademica e delle infrastrutture”. “Utilizzare nuovamente i Palloni Stratosferici – continua il sottosegretario – potrebbe favorire un monitoraggio di territori molto vasti, spendendo poco”.



Nessun commento:

Posta un commento