mercoledì 18 luglio 2018

Collaborazioni in atto tra Università della Basilicata e Centro di Geodesia di Matera nel quadro delle osservazioni della terra- Sono in vigore ?

Il sito internet dell'ASI è un vero e proprio archivio storico da da cui si possono attingere informazioni  sullo sviluppo delle attività dell'ASI.
Ad eempio dall'archivio del 2009  si legge" 
E’ stato di recente formalizzato un “Accordo Quadro di Cooperazione” tra l’Università degli Studi della Basilicata e l’Agenzia Spaziale Italiana. L’accordo,  nel rispetto delle rispettive finalità, prevede che l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Università possano definire ed avviare concrete forme di collaborazione al fine di addivenire allo sviluppo di iniziative, progetti e programmi congiunti nell’ambito del sistema di relazione locale, nazionale ed internazionale per la realizzazione di attività  di ricerca e sviluppo e di formazione.
Si programmano anche in prima applicazione su iniziative atte a potenziare il Polo Spaziale di Matera con specifico riferimento all’avvio ed allo sviluppo di un “Centro di Interpretazione Dati per l’Osservazione della Terra” presso cui, utilizzando i dati SAR (Synthetic Aperture Radar) provenienti dalla missione Cosmo SkyMed integrati a dati ottici provenienti da altre fonti, satellitari e non, verranno sviluppati prodotti, applicazioni e servizi avanzati di Earth Observation.
 Per quanto sia dato sapere la Regione Basilicata deliberò  tra l'altro 4 M€ per i nuovi locali come ampliamento di ASI-CGS.
Quali sono stati gli sviluppi di queste iniziative volte anche al potenziamento del Centro di Geodesia nel settore del telerilevamento?







Nessun commento:

Posta un commento