mercoledì 18 luglio 2018

A quando il nuovo Consiglio d'amministrazione dell'ASI?

Ne abbiamo già riferito in precedenti articoli.
L'attuale consiglio d'amministrazione è ormai in fase di estinzione. ( vi sarà anche un' ultima riunione?
D'altronde un consigliere già si è dimesso e gli altri sono in scadenza ( due di loro il 23 luglio pv. un altro in ottobre pv) Si può rilevare dal sito dell'ASI. A partire dal 34 luglio resterebbero in carica soltanto un consigliere per tre mesi ed ovvviamente il Presidente.
I criteri di nomina con la nuova legge approvata a Dicembre 2017 sono modificati seccondo l'articolo 2 che recita quanto segue:
.  Il  consiglio  di  amministrazione,  nominato   con decreto del Ministro  dell'istruzione,  dell'universita'  e della ricerca, sentito il Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, e'  composto  dal  presidente,   designato   dal   Ministro dell'istruzione, dell'universita' e  della  ricerca,  e  da altri  quattro  componenti,  scelti  tra  personalita'   elevata e  documentata  qualificazione  ed  esperienza  nel campo   della   ricerca   e   dell'industria   spaziale   e
  aerospaziale, dei quali uno designato  dal  Ministro  degli affari esteri e della cooperazione internazionale, uno  dal Ministro della difesa,  uno  dal  Ministro  dello  sviluppo economico e uno dal Ministro dell'economia e delle finanze.
 La  composizione  del  consiglio  di   amministrazione   e' definita altresi'  favorendo  la  presenza  di  entrambi  i sessi. 
Quindi a presto un nuovo look per l’ASI.
E il Presidente? òa sua riconferma decisa dallìex Ministra del MIUR Fedeli ha già ottenuto i pareri parlamentari?

Nessun commento:

Posta un commento