martedì 24 marzo 2015

Acque agitate in ASI dopo l'insediamento del Comitato di esperti esterni sui programmi di prima e seconda generazione di Cosmo Skymed.


L'organizzazione sindacale UIL chiede al Presidente dell'ASI con lettera prot 150324 del 24 marzo 2015  chiarimenti sulla costituzione del Comitato ed in particolare sottolinea quanto segue:
La Corte d'appello dell'Aquila ha condannato a 2 anni di reclusione ( riducendo la pena di 6 anni stabilita in un primo momento) il Prof Bernardo De Bernandinis Presidente dell'ISPRA e attuale menbro del Comitato.
La condanna è intervenuta nell'ambito del processo relativo alle scosse premonitrici della notte tra il 5 ed il 6 aprile 2009 precedente al terribile terremoto dell'Aquila.
Secondo i giudici le parole rassicuranti dell'esperto  allora Vice Capo della Protezione Civile, spinsero i cittadinio a non mantenere la giusta cautela.
 A valle di tale condanna, ci chiediamo se Lei ha intenzione di confermare l’incarico al Prof. Bernardo De Bernardinis in seno al Comitato consultivo, oppure se il Presidente dell’ISPRA Le ha già rassegnato le sue formali dimissioni?
Sembrano osservazioni rilevanti su cui vi dovranno essere chiarimenti.







Nessun commento:

Posta un commento