venerdì 17 maggio 2013

La Sitael e il suo ruolo nei confronti dell'ASI.

Vi è da rallegrarsi del fatto che in Puglie vi sia un'eccellenza aerospaziale. Si tratta della Sitael, impresa italiana leader nel settore con sede a Modugno in provincia di Bari.
La Sitael ha realizzato  un sofisticato circuito integrato di tipo ASIC operante bel cuore nel Mars Science laboratory, cioè il rover della Nasa che avrà il compito  di investigare su Marte
La Sitael, ,secondo quanto si apprende dalla stampa sarebbe una delle aziende del fondo Angelo investments del Cav Pertosa che ha sede a Modugno  e a San Piero a Grado a Pisa ed è specializzata per l'appunto  in progettazione e realizzazione di strumenti e sistemi elettronici complessi.
Moltissimi sarebbero i suoi clienti EADS Astrium , Thales Alenia Spazio, OHb e per quanto riguarda i committenti pubblici ESA, NASA , Jaxa, CNES ed ASI.nel cui CDA, a quanto sia dato sapere, sarebbe componente anche il cav Pertosa.
A mero titolo di precisazione, ci si domanda se in questo caso se e quanto sia applicabile l'articolo dello statuto dell'ASI secondo cui
"Il Presidente, i componenti del CDA e del consiglio tecnico scientifico, il direttore generale, i responsabili dei settori tecnici, fermo restando le incompatibilità e le decadenze previste per legge e nei regolamenti dell'agenzia, non possono essere amministratori o dipendenti di società che partecipano ai programmi finanziati dall'ASI, salvo quelle partecipate dalla medesima Agenzia."








Nessun commento:

Posta un commento