mercoledì 8 maggio 2013

Il futuro spaziale del Vietnam


Un vero successo per l'Europa e l'Italia è il lancio del Vega.
Grande successo anche per il Vietnam che grazie al Vega ha posto in orbita il satellite VNRED SAT 1 dedicato alle osservazioni della terra. ed utile per il monitoraggio di disastri ambientali apportando così benefici di carattere sociale ed economico.
Non si tratta di un episodio sporadico  il satellite vietnamita. Infatti questo Paese ormai è entrato a testa alta nel settore spaziale da quando  è stato messo in cantiere a partire dallo scorso settembre il centro spaziale  che rappresenta un elemento essenziale della strategia nazionale della scienza e della tecnologia per il 203,
Il centro spaziale è realizzato grazie ad un accordo del Vietnam con il Giappone  che apporterà trasferimento di tecnologia e formazione del personale.
Il centro installato nei pressi di Hanoi consentirà dunque la realizzazione di satelliti di piccole dimensioni dedicati alla meteorologia ed al monitoraggio delle emergenze climatiche ed un primo satellite dotato di strumentazione radar dovrebbe essere messo in orbita nel 2017.










Nessun commento:

Posta un commento