giovedì 10 gennaio 2013

Il sistema di difesa nazionale MUOS in Sicilia: le proteste dei pacifisti.


Si parla molto del MUOS.
Cosa è?
Si tratta del Mobile User Objective System. E' un sistema di comunicazione satellitare ad alta frequenza ed a banda stretta composto da 5 satelliti geostazionari e 4 stazione di terra, ciascuna delle quali dotata di 3 grandi parabole del diametro di 18,4 mettri e due antenne alte 149 metri.
Ebbene una di queste stazioni  è attualmente in fase di realizzazione in Italia, e precisamente in Sicilia nei pressi di Niscemi in provincia di Caltanisetta. a circa 60 Km dall'aeroporto militare di Sigonella.
L'intero sistema è gestito dal dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ed è finalizzato al coordinamento capillare di tutti i sistemi militari statunitensi  dislocati nel mondo , in particolare per il controllo dei droni da combattimento, cioè gli aerei senza pilota che saranno dislocati anche a Sigonella
Moltissime sono al momento le reazioni che si stanno sviluppando in Sicilia  attraverso appositi comitati contro questa iniziativa  che secondo alcuni potrebbe apportare rischi alla popolazione e lesiva dei principi della costituzione come lìarticolo XI.
Ma questa è una vecchia storia portata avanti dai pacifisti in più occasioni ed anche in questi giorni  nel corso della campagna elettorale.

PS in data 8 gennaio 2013 il parlamento siciliano  ha votato all'unanimità una mozione che impegna il nuovo governo regionale a revocare i permessi di costruzione





Nessun commento:

Posta un commento