lunedì 21 gennaio 2013

I contenziosi dell'ASI.


Le spese derivanti da contenziosi   in ASI rappresentano un capitolo non indifferente
E' un dibattito aperto da molto tempo.
Non ci riferiamo alle solite consulenze ed incarichi di collaborazione ben noti.
Pensiamo invece, tanto per fare un esempio alla somma di 1,38 milioni di euro che è servita per risolvere il contenzioso connesso all'accantonamento del progetto per la nuova sede di Massimiliano Fuksas  con cui era stato pattuito un compenso di circa 4 milioni di euro.
Inoltre, secondo quanto riportato da un atto ispettivo della legislatura ormai sciolta nel 2007  fu affidata una consulenza ad un presidente aggiunto di cassazione dell'ammontare di 22000 euro, nonostante l'ASI disponesse di un ufficio legale.
L'oggetto della consulenza fu la redazione di un parere pro veritate sul programma Agile finalizzato a valutare la sussistenza dei presupposti di  un atto di regolarizzazione contrattuale per il riconoscimento di extracosti.
Ed ancora una transazione  della disputa legale tra ASI ed Università la Sapienza di Roma resasi necessaria perché l'ASI è stata condannata dal Consiglio di Stato a pagare alla Sapienza ben 2694065 euro per le prestazioni effettuiate dai tecnici dell'Università nella base di lancio e controllo dei satelliti di Malindi in Kenya.
Sono ovviamente casi riconducibili a più presidenze che si sono succedute nel corso degli anni.

Nessun commento:

Posta un commento