domenica 4 dicembre 2011

L'Agenzia Spaziale europea ed i suoi probiviri.


L’ESA nella riunione  Consiglio del 12-13 ottobre 2011 ha provveduto alla nomina dei componenti  dell’Appeal Board.Il Collegio della durata di 6 anni a partire da novembre scorso è composto daMr Michael Groepper (D),Mr Stéphane Gervasoni (F),Pr Spyridon Flogaitis (GR),Mr Pierluigi Di Palma (I),Mr Paul John Mahoney (UK) ed infine Mr Eric Suy’s  (B).
Si tratta di un collegio indipendente di probiviri  di controllo su dispute e controversie nell’ambito  dell’agenzia spaziale europea.
Ignoriamo i criteri di scelta adottati dall’Agenzia Spaziale Europea per la nomina dei probiviri a livello europeo. (geopolitica e designazione da parte degli stati membri)
Possiamo soltanto riportare che il rappresentante designato dall’Italia  ed in particolare dal suo capo delegazione e cioè il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.è un avvocato dello Stato  che ricopre  in Italia numerosi e delicati incarichi. Infatti, oltre ad essere vice segretario generale della Difesa, risulta essere presidente del centro Demetra e consulente giuridico dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Avrebbe incarichi anche nella consociata CIRA dell’ASI ed affiancherebbe il Presidente della Regione Lazio nell'attività commissariale  per la bonifica della Valle del Sacco e per la delocalizzazione degli autodemolitori della Capitale.  
La questione della sovrapposizione degli incarichi fu  invero oggetto di attenzione, sia  in atti    parlamentari  in data  10 febbraio 2011 ed in data 19 maggio2011, sia in una relazione ispettiva del MEF in ordine a consulenze ed assunzioni atipiche  nell’agenzia spaziale italiana tra cui rientrerebbero ,secodo i prponenti degli atti parlamentari, anche gli incarichi  del menzionato avvocato dello Stato.. Tutto cadde tuttavia nella totale indifferenza del precedente Governo.
Si confida che il nuovo Governo sia più sensibile alla problematica dei conflitti di interesse e sovrapposizione degli incarichi.qui riportati per mero dovere di cronaca.

Nessun commento:

Posta un commento