giovedì 15 dicembre 2011

Il settore spaziale ed i nuovi assetti di Finmeccanica.

Finmeccanica, dopo un anno e più di empasse, sta cambiando rapidamente volto.
Una settimana fa si è dimesso il suo Presidente; in questi giorni stessa sorte è toccata all'amministratore delegato della Selex ben nota anche per il suoi contratti in campo spaziale, ad esempio con il CIRA.
Il nuovo Presidente della Finmeccanica si muove a tutto campo e nella ristrutturazione della holding e nella definizione delle nuove strategie non trascura il settore spaziale  in cui da anni la Finmeccanica è la principale destinataria dei finanziamenti dell'ASI.
Sorge spontanea la domanda, direbbe un presentatore del passato, se e quali conseguenze vi saranno per l'Agenzia Spaziale Italiana, da troppi anni in presa diretta con la Finmeccanica , come più volte posto in evidenza in atti ispettivi parlamentari indirizzati al precedente Governo.
E' fuor di dubbio che la Finmeccanica è troppo importante per essere ignorata dal Ministro Profumo, ma è altrettanto vero che la riorganizzazione della Finmeccanica avrà influenze e non marginali sull'Agenzia Spaziale Italiana, se non altro per tenere assetto dei nuovi equilibri.

Nessun commento:

Posta un commento