giovedì 27 maggio 2021

L'investimento di Eutesalt in OneWEb è incompatibile con la partecipazione alla costellazione a banda larga satellitare dell'Unione Europea. Secondo il Commissario UE Thierry Breton si tratta di conflitto di interessi.


L'investimento di Eutelsat in OneWeb potrebbe essere incompatibile secondo la UE con la continua partecipazione alla costellazione a banda larga satellitare proposta dall'Unione europea.
Eutelsat fa parte di un consorzio industriale che ha ricevuto un contratto di studio dalla Commissione europea nel dicembre 2020 per esaminare la fattibilità di una costellazione di satelliti europea per fornire comunicazioni sicure e servizi a banda larga, in particolare per le parti meno servite dell'Europa. Il contratto, che comprende un'ampia gamma di società spaziali e di telecomunicazioni europee, ha un valore di 7,1 milioni di euro (8,7 milioni di dollari) e durerà un anno.


Eutelsat, tuttavia, sta anche investendo in OneWeb, la costellazione della banda larga emersa dal fallimento del Capitolo 11 lo scorso anno dopo essere stata acquisita dal governo britannico e dalla società di telecomunicazioni indiana Bharti Global.
Eutelsat ha annunciato il 27 aprile di acquisire una partecipazione del 24% in OneWeb per 550 milioni di dollari. Ebbene per Thierry Breton, il commissario Ue il cui portafoglio include lo spazio, la partecipazione in OneWeb di Eutelsat potrebbe rappresentare un conflitto di interessi.
Breton pone in particolare in evidenza, secondo le fonti di informazione:
"Personalmente, non vedo come, strutturalmente e nella governance, un'entità possa avere partecipazioni in due progetti concorrenti".

Nessun commento:

Posta un commento