venerdì 23 aprile 2021

Sembra nella norma che il Presidente dell'ASI sia un distaccato dell'ESA a cui l'ASI destina i cospicui finanziamenti nazionali. Per il Mur e per la sua Direzione generale della Ricerca sembra di si.

Non è irrilevante anche il fatto che il direttore Generale della Ricerca Vincenzo Di Felice che, in una condizione di crisi di governo, senza alcuna indicazione politica ma evidentemente solo per sua scelta personale da giustificare, si è affrettato a scrivere all'Esa per chiedere altri 2 anni di distacco del dipendente Giorgio Saccoccia al fine di consentirgli di continuare a gestire, in maniera del tutto subordinata, il rapporto tra Asi ed Esa. Intanto i programmi spaziali sono in stallo, la credibilità internazionale dell'Italia è messa a dura prova".

Questo è uno stralcio del durissimo articolo de "La Verità" del 22 aprile 2021 di ui abbiamo ampiamente riferito in un nostro precedente articolo.

Ciò comprova che non solo il COMINT di cui alla legge 7/2018, ma che anche il MUR ha un ruolo importante nel settore spaziale, essendo in particolare il Ministero Vigilante dell'ASI.

Un'ulteriore evidenza si rileva d'altronde proprio sul sito del MUR in cui si esplicita come il coordinamento delle attività spaziali sia nell'ambito delle responsabilità della direzione generale per il coordinamento, la promozione e lo sviluppo della ricerca di cui è responsabile il Direttore Vincenzo Di Felice a cui fa riferimento non solo l'ASI, ma anche la vigilanza sul CIRA.

Quanto sopra è peraltro confermato anche nell'audizione al Senato dell'on. Tabacci in materia spaziale. In particolare la situazione del Presidente dell'ASI ( distaccato dall'ESA) riecheggia anche nell'intervento del rappresentante del partito democratico presso la X commissione della Camera.

Riteniamo comunque legittimo porre sommessamente il quesito al Mur se sia normale che il Presidente dell'ASI sia un funzionario distaccato dall'ESA"

Non vi è alcun conflitto di interesse per Ministra del MUR e ovviamente anche per il sottosegretario a palazzo Chigi con delega allo spazio.



Nessun commento:

Posta un commento