giovedì 29 aprile 2021

Eutelsat diventa azionista al 24% di One WEb. Il futuro delle connessioni internet satellitari sarà dunque detenuto da Francia, Regno Unito ed India.Non poche le implicazioni geopolitiche.

  La notizia è recente
Eutelsat, la società di telecomunicazioni satellitari francese, ha acquistato per 550 milioni di dollari il 24% di OneWeb, operatore specializzato nella fornitura di micro-satelliti a bassa orbita impiegati per le connessioni Internet ad alta velocità.
Eutelsat diventa pertanto , al fianco del governo britannico e della società indiana Bharti Global, che detengono entrambi il 42,2% del gruppo, uno dei principali azionisti dell’azienda, potenziale rivale di SpaceX.
L'operazione di acquisizione dovrebbe essere perfezionata nel corso del secondo semestre del 2021. 
Crescerà .secondo le previsioni. il giro degli affari che potrebbe diventare superiore  a un miliardo di dollari nel prossimo quinquennio.
Secondo il Financial Times, nel corso del 2021 e del 2022 OneWeb dovrebbe lanciare 648 satelliti che offriranno una copertura Internet globale in broadband. Il progetto è attualmente finanziato all’80%. Questo significa che entro la fine dell’anno la società dovrebbe essere presto in grado di fornire connettività in Uk, Alaska, Nord Europa, Groenlandia, Islanda, regione artica e Canada.




Nessun commento:

Posta un commento