giovedì 14 giugno 2018

Consiglio d'amministrazione dell'ASI: siamo ormai al canto del cigno?


A breve il Consiglio d'amministrazione dell'ASI potrebbe essere privo d'efficacia. 
Infatti si ricorda  che è stato costituito  con i  Decreti del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca n583 del 21 luglio 2014 e n 779 del 8 ottobre 2014 dell'allora Ministra del MIUR Stefania Giannini.
In pratica, a partire da 21 luglio 2018 (termine del quadriennio) decadranno dall'nncarico i consiglieri Alberto Rosso ed Enriico Costa  Ii consiglieriMarchisio ed Aresu ( quest'ultimo si è già dimesso) decadranno dal 8 ottobre 2019.
Rimarranno in carica soltanto due componenti e cioè   soltanto Battiston , confermato inaspettatamente, come espressione del Governo presieduto da Gentiloni Presidente dalla ex Ministra Fedeli,( vedi al riguardo l'interrogazione parlamentare dell'on. Ruocco) e Marchisio.
Ed allora?
Occorrerà provvedere da parte dei Ministri competenti alle relative designazioni in tempi celeri in applicazione della nuova legge sullo spazio che prevede peraltro un passaggio di approvazione nell'ambito del comitato di coordinamento incardinato alla Presidenza del Consiglio.
Si profilano così nuovi scenari sull'assetto dell'ASI su cui il Governo dovrà presto pronunciarsi , anche non escludendo un Commissariamento..
Potrebbero essere in corso anche azioni dilatorie nella nomina del sottosegretario per lo Spazio e da parte di chi?
Nel frattempo si conferma, per quanto ci risulti il trentennale dell'ASI. il 4 Luglio per festeggiare il trentennale dell'ASI.
Non sarebbe meglio rimandarre l'evento immediatamente dopo la costituzione del nuovo consiglio d'amministrazione  nell'interesse dell'ASI e dell'intero settore spaziale di cui si auspica una completa sintonia con il nuovo Governo?
 Si terrà anche probabilmente, sempre per quanto ci risulti, un  ultimo consiglio d'amministrazione inarticulo mortis

Nessun commento:

Posta un commento